Pubblicato in: Notizie

Evento “Romeni, 10 anni da extraCOMUNITARI”

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

                A 10 anni dall’adesione all’Unione Europea, la Romania e, di conseguenza i romeni che vivono in Italia, resta un paese stigmatizzato dai pregiudizi  alimentati dai media e dalla politica. In un contesto internazionale, non ci possiamo più permettere di lasciar correre, ignorare e sottovalutare la potenza delle parole, spesso diventate falsi miti. Su un milione di romeni che vivono in Italia è dannoso lasciar pendere equivoci che cambiano erroneamente il corso delle vita quotidiana: nel lavoro, nella scuola, nell’assistenza sanitaria, nei rapporti con gli italiani.

È pur vero che in questi 10 anni sono stati fatti gradi passi e sui quotidiani i romeni non occupano più la prima pagina. Ma, il fatto che all’interno degli articoli qualche professionista li definisce ancora “extracomunitari”, dimostra la necessità di un maggior dialogo con  varie categorie sociali. Ecco perché il sodalizio tra l’Associazione per la promozione sociale HUMAN4HUMAN e Radio Roma Link con la collaborazione dell’Associazione Responsabilità Sociale Onlus e dell’Associazione dei Professionisti Romeni in Italia, è nato con questo intento: comunicare la Romania così com’è  in realtà, lasciando al grande pubblico la possibilità di farsi un’idea propria basandosi su un esperienza diretta.

Nel primo fine settimana di maggio (5-7 maggio 2017), Radio Roma Link e Human4Human Association organizzano una serie di attività   per tre valide ragioni: la Festa dell’Europa, 10 anni dell’adesione della Romania all’Unione Europea e un anno di Radio Roma Link. Con l’occasione, si presenta al pubblico il sito e la nuova piattaforma di Radio Roma Link. L’evento sarà strutturato in dibattiti, incontri, concerti e una messa ortodossa (Parrocchia dell’Elevazione della Santa Croce, chiesa Delle Suore dell’Assunzione, Via Alessandro Viviani 24) con un pic-nic di beneficienza presso il Parco degli Acquedotti. In seguito, la presentazione degli eventi divisi per giornate.

Venerdì 5 maggio 2017, ore 15: Dibattito giornalisti romeni – giornalisti italiani, Federazione Nazionale della Stampa Italiana,

È stato organizzato un dibattito con vari giornalisti romeni e italiani ma anche esponenti della comunità romena in Italia riguardo all’immagine dei romeni in Italia. È stata confermata la presenza di un rappresentante dell’Ambasciata Romena a Roma. Sono state invitate 100 testate tra carta stampata, radio e televisioni. È previsto l’invito dei giornalisti che, attraverso i loro articoli dimostrano una diffidenza nei confronti dei romeni che vivono in Italia. La giornalista romena Miruna Cajvaneanu presenterà un monitoraggio della stampa italiana dal 2009 fino ad oggi per individuare le parole chiave che creano un’immagine negativa dei romeni in Italia.

Sabato 6 maggio 2017, ore 17: Conferenza Romania nell’UE e 1 anno di Radio Roma Link, Basilica di San Nicola in Carcere, Via del Teatro di Marcello, 46

Presentazione di Radio Roma Link, 1 anno di progetto giornalistico. L’unica web radio in romeno e italiano che nasce a Roma nel 2016. Le fasi e gli sviluppi del digital giornalismo indipendente. Presentazione del nuovo format e del sito www.radioromalink.eu.

I relatori:

Alberto Fumi – giornalista, direttore responsabile Langheroeromonferrato.net;

Octavian Haragoș – consigliere presso l’Ambasciata di Romania in Italia;

Mihaela Liliana Schefer – Coordinatore progetti internazionali presso la Radiotelevisione Italiana;

Fabio Maria Galiani – Avvocato, Studio Legale Transnazionale Galiani;

Gheorghe Zavate – Diocesi Ortodossa Romena in Italia

Aperitivo

Segue l’inedito concerto del gruppo musicale Cobzality di Bucarest, alle 20.00

Il gruppo di musica etno-pop di Bucarest, Cobzality, è composto da 4 membri. La loro musica rappresenta un connubio tra il presente e il passato, tra il moderno e la tradizione romena (https://www.youtube.com/watch?v=mW-AQ8DEL_E).

Domenica 7 maggio 2017, ore 10. Messa ortodossa Parrocchia dell’Elevazione della Santa Croce, Chiesa Delle Suore dell’Assunzione, Via Alessandro Viviani 24. Ore 12,00 Pranzo di beneficienza per un bambino in cura presso l’Ospedale Bambino Gesù, Parco degli Acquedotti

Con il patrocinio della Diocesi  Ortodossa Romena in Italia vogliamo far vedere agli ospiti italiani le caratteristiche della fede ortodossa, il rito della messa domenicale e lo spirito cristiano. Insieme alla Parrocchia dell’Elevazione della Santa Croce organizzeremo un pranzo di beneficienza con il menu offerto dalla chiesa. Durante il pranzo si parlerà del caso di un bambino romeno ricoverato presso l’Ospedale Bambino Gesù e si invitano i presenti a donare una modica cifra per la sua famiglia.

Ufficio stampa

Human4Human Association

Anca A. Mihai – Giornalista

Tel +39 3493452268, Email: ancamihai@outlook.com

 

Organizatorii: Human4Human Association, Radio Roma Link in collaborazione con Associazione dei Professionisti Romeni in Italia e Responsabilità Sociale Onlus.

L’evento gode del patrocinio dell’Ambasciata della Romania in Italia e della Diocesi Ortodossa Romena, mentre la conferenza di sabato è patrocinata anche dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

 

                                         

Annunci

Autore:

Giornalista, lavora in Comunicazione ed è impegnata in progetti di promozione sociale. Presidente dell'Associazione Human 4 Human.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...